Il primo mercato bio della Romagna
Nasce a Forlimpopoli da un’eccellenza di produttori locali biologici
RomagnaBio è una associazione di aziende agricole e trasformatrici della Romagna, al momento le realtà che partecipano al mercato sono sei. Il mercato si svolge tutti i giovedì mattina nella piazza principale di Forlimpopoli davanti alla rocca. Le aziende presenti offrono la possibilità di trovare diversi cibi (miele, frutta e verdura, carne, pane e prodotti da forno, latte e formaggi, estratti erboristici)
Tra le aziende che fanno parte dell’associazione, si è creata una forte rete che è molto di più di una rete, è un rapporto umano basato sul dialogo, la fiducia e la serietà fra chi coltiva, produce e trasforma e chi compra e consuma. Potrei definirlo il più grande esempio di economia solidale e sostenibile sul nostro territorio, in Romagna.
L’obiettivo è di fare rete e non farsi concorrenza, è davvero una famiglia allargata!
Cos’è stato per il Forno Cappelletti & Bongiovanni il Mercato Bio È stata una grande possibilità di crescita, mettersi in piazza tutte le settimane con un banchetto con tutti i nostri prodotti. Un esperienza molto stimolante e anche divertente!
Ci ha dato la possibilità di essere in contatto diretto con il cliente e ha permesso uno scambio di informazioni diretto, dal produttore all’utente finale cliente.
Un Esperienza molto importante per la nostra attività ci ha messo nelle condizioni di poter raccontare cosa facciamo, perché abbiamo scelto questa strada e qual ’è la nostra filosofia, Ci ha permesso di capire meglio quali fossero le esigenze delle persone, di crescere assieme, di ascoltare consigli e critiche costruttive
Altre idee
Festa dei covoni
Difficile descrivere a parole quello che ho provato ieri. Con le parole non si…
Progetto Val.Ce.a
Collaborare a questo progetto è per me un grande onore. Molta della…
At salut
L’esperienza di Vivi Consapevole in Romagna ha fatto nascere un gruppo di…